Gruppo Editoriale Effemmeti per la tua comunicazione

Conoscici attraverso i nostri servizi.

Modalità di pubblicazione in GURI

La pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gare d'appalto pubbliche va effettuata in conformità alle disposizioni del D.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 (denominato anche "Codice"), pubblicato nella G.U. n. 100 del 2 maggio 2006.

In particolare, in base al combinato disposto degli artt. 66 e 124 del Codice, i bandi e avvisi di gara vanno pubblicati integralmente in GURI e per estratto in almeno due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e regionale. 
Pertanto, la pubblicazione del bando per estratto è prevista esclusivamentesui quotidiani nazionali e regionali, e non nella GURI, nella quale va pubblicato il bando integrale corredato dai requisiti minimi previsti dalla normativa vigente. 
Conformemente a tale ratio, non sono ammissibili, né tantomeno in linea con la suddetta normativa, bandi ed avvisi di gara pubblicati per estratto e contenentiil mero rinvio a siti internet per la consultazione integrale del bando stesso. 
Per quanto concerne le informazioni che devono figurare nei bandi e negli avvisi di gare di appalto pubbliche si rinvia alle prescrizioni di cui all'All. IX A - B e C del D.lgs 163/2006.

Allo scopo di migliorare la leggibilità e la veste tipografica, si raccomanda di redigere l'inserzione, suddividendola in SEZIONI ed andando a capo almeno per ciascuna SEZIONE, seguendo a titolo indicativo il seguente schema:

  • SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
    • denominazione
    • indirizzi
    • punti di contatto
  • SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
    • tipo di appalto
    • luogo di esecuzione
    • luogo di consegna o di prestazione dei servizi
    • informazioni relative all'accordo quadro se del caso
    • vocabolario comune per gli appalti
    • eventuale divisione in lotti
    • quantitativo o entità dell'appalto
    • durata dell'appalto o termine di esecuzione
    • eventuali opzioni 
      Le sopraindicate rubriche vanno riportate preferibilmente in maiuscolo e/o in grassetto, scrivendo in corsivo il restante testo.
  • SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
    • eventuali cauzioni e garanzie richieste
    • condizioni di partecipazione 
      Le sopraindicate rubriche vanno riportate preferibilmente in maiuscolo e/o in grassetto, scrivendo in corsivo il restante testo.
  • SEZIONE IV: PROCEDURA
    • criteri di aggiudicazione
    • informazioni di carattere amministrativo
    • termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione
    • periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta 
      Le sopraindicate rubriche vanno riportate preferibilmente in maiuscolo e/o in grassetto, scrivendo in corsivo il restante testo.
  • SEZIONE V: (EVENTUALE)
  • SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI